Gartner ha appena rilasciato le cifre relative all’andamento dei software per la sicurezza informatica per il 2015. Globalmente, la crescita è stata piuttosto moderata, attestandosi al 3,7%. Questo numero però nasconde una netta distinzione tra il giro d’affari delle soluzioni rivolte ai “consumer” privati, in calo, e settori invece tipicamente legati al mondo dell’impresa quali il SIEM, (Securuty Information and Event Management), che durante lo scorso anno è cresciuto del 15,8%.
Questa divisione si riflette anche nei risultati ottenuti dai primi cinque player del mercato. Se il trend generale è infatti una decrescita della quota dei top 5 a favore delle aziende minori, soltanto IBM, il cui business sulla security è legato in particolar modo alle aziende, ha registrato un incremento del fatturato del 2,5%.
Viene premiata dunque la grande attenzione da parte di IBM verso le imprese e la loro sicurezza, con la creazione di soluzioni pensate appositamente per le loro necessità. Anche per questa ragione, noi di NICMA abbiamo scelto di lavorare con IBM dal 2001, sviluppando nel corso di quindici anni competenze consolidate sulla sua ampia gamma di prodotti in modo di poter seguire al meglio i nostri clienti.