Nicma Informatica

Le principali scadenze fiscali di Gennaio 2017

Un nuovo anno ha inizio, e le novità dal punto di vista fiscale saranno numerose. Nel frattempo, già da Gennaio, ci sono diverse scadenze molto importanti d’appuntare nel calendario.

16 Gennaio – Versamento Tobin Tax

  • Cos’è? Si tratta dell’imposta prevista laddove si eseguano transazioni finanziare
  • A chi è rivolta? Operatori privati e aziende che hanno effettuato operazioni di natura finanziaria senza l’ausilio di intermediari e notai

16 Gennaio – Versamento ritenute IRPEF, contributi previdenziali per il sostituto d’imposta. Versamento IVA mensile e Trimestrale.

  • Cosa sono? Si tratta del consueto appuntamento mensile per IVA e per i contributi INPS dei dipendenti versati dall’impresa con conseguente trattenuta sulla busta paga.
  • Chi le deve pagare? Per i contributi previdenziali, chiunque svolga opera di sostituto d’imposta, per l’IVA tutte le attività economiche.

20 Gennaio – Comunicazione telematica all’Anagrafe Tributaria delle operazioni di verifica periodica degli apparecchi misuratori fiscali effettuate nel trimestre solare precedente.

  • Cos’è? Trasmissione dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente.
  • A chi è rivolta? Fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati.

20 Gennaio – Trasmissione operazioni effettuate durante il trimestre precedente per il regime IVA Moss

  • Cos’è? Si tratta di una comunicazione obbligatoria dei movimenti soggetti ad IVA passiva relativa all’ultimo trimestre, prevista anche se nel corso del trimestre stesso non sono state fatte operazioni.
  • A chi è rivolta? A tutti gli operatori economici passivi con sede o residenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea che effettuano servizi di telecomunicazione verso soggetti residenti all’interno dell’Unione Europea e che optano per il regime speciale previsto dall’art.74 quinquies del D.P.R. n. 633/1972.

25 Gennaio – Presentazione Elenchi mensili e trimestrali INTRASTAT con IVA comunitaria

  • Cosa sono? Si tratta di un’imposta che riguarda tutti coloro in possesso di partita IVA comunitaria e che compiono operazioni di scambio su beni mobili all’interno dell’Unione Europea.
  • A chi sono rivolti? Questa volta l’appuntamento interessa sia le imprese che hanno optato per il regime mensile, sia quelle che hanno scelto il regime trimestrale (Ottobre, Novembre e Dicembre).

26 Gennaio – Ravvedimento versamento acconto IVA

  • Cos’è? Si tratta dell’ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2016 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 27 dicembre 2016 (ravvedimento), con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)
  • A chi è rivolto? Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali che non hanno ancora versato l’acconto con scadenza decorsa il 27 Dicembre del 2016.

 

Iscriviti alla newsletter