Per chi è a capo di un team commerciale gestire un workflow per sua natura mobile e fluido non è affatto semplice. C’è chi sceglie di dar fiducia al proprio team valutando i risultati una volta arrivati sulla scrivania. Altri invece preferiscono controllare ogni aspetto dell’attività lavorativa dei propri sales account, al punto da sbirciare anche sulle attività personali in modo da verificare se siano davvero produttivi o stiano sostanzialmente battendo la fiacca. A diposizione del leader meno indiscreto esistono persino diverse applicazioni dedicate che spaziano dalla geolocalizzazione al monitoraggio dell’attività del dipendente sui suoi social privati. Certo per alcuni questo tipo di comportamento può sembrare eticamente discutibile, ma la smania di portare a casa il risultato può portare il leader a iniziative molto singolari.
Oggi una forza vendita competitiva basa il proprio successo soprattutto sulla qualità della performance di ogni singolo componente del team. Che l’approccio da parte del Team Leader sia cane da guardia o da fratello maggiore, l’importante è che riesca a ottenere un valore aggiunto da parte dei suoi collaboratori. Poter valutare in tempo reale l’andamento delle performance lavorative in relazione i target fissati all’inizio e poter coinvolgere attivamente i collaboratori e ispirarli ad aumentare le prestazioni grazie a spazi di comunicazione comuni a tutto il team (chat, bacheche, webmail) sono solo alcune delle possibilità a disposizione del leader per ottimizzare realmente la propria forza lavoro.
NICMA offre un’ampia gamma di soluzioni a sostegno della forza vendita e del workflow, in grado di ottimizzare l’organizzazione del team e far risparmiare tempo ed energie ai suoi membri, i quali potranno dedicarsi a ciò che realmente conta: gli obiettivi di vendita fissati dall’azienda.
Per saperne di più scrivici su marketing@nicma.com o chiamaci allo 02 4586 4355.