Le opportunità della tecnologia Cloud
Il Cloud offre la possibilità di andare oltre i limiti delle soluzioni infrastrutturali tradizionali. Questa tecnologia offre un servizio più efficiente, con caratteristiche che rispondono meglio a qualsiasi esigenza di business.
Accedere a informazioni aziendali in mobilità, gestendo i back-up delle informazioni e le attività condivise senza dover investire in ulteriori sistemi di tecnologia; sono solo alcuni dei vantaggi che i servizi in cloud possono offrire alle aziende
La nostra offerta Cloud
Il portfolio della nostra Cloud Farm è composto da soluzioni cloud dedicate all’ infrastruttura, storage e network. La struttura è ottimizzata per poter ospitare un servizio applicativo (ERP, CRM, webmail, ecc…), che sia utilizzabile dal cliente direttamente da browser, ovunque si trovi e su qualunque device.
Iaas – Infrastructure as a Service
Si tratta del cloud più “bare metal”, ossia a più diretto contatto con la vera e propria infrastruttura computazionale, storage e network.
La tipologia IaaS è quella tipicamente dedicata agli amministratori di sistema che decidono quali istanze attivare, con quali caratteristiche network e con quante risorse, anche in termini di storage. Il provider IaaS, di solito, fornisce tanto un hardware virtualizzato ed elastico (ossia scalabile in verticale a diminuire e ad aumentare) quanto il sistema operativo virtuale di gestione.
In fondo, ogni provider di web hosting potrebbe essere considerato un provider IaaS, ma ciò che differenzia un semplice web hoster da un provider cloud è la modalità di fatturazione e l’elasticità offerta. Un web hoster fattura i propri servizi mensilmente o annualmente secondo listini predefiniti e le risorse non sono elastiche.
Paas – Platform as a Service
La grande differenza fra il cloud IaaS e quello PaaS è l’aggiunta dell’ambiente di sviluppo necessario ai developer, a cui, normalmente, l’offerta PaaS è indirizzata. Gli sviluppatori non si vogliono occupare delle gestione dell’hardware e vogliono trovare un ambiente di sviluppo completo con il pieno supporto ai database, ai linguaggi di programmazione e alle tecnologie application server necessarie per lavorare.
Il cloud Paas fornisce proprio questi strumenti, aggiungendo la scalabilità dinamica, automazione per i backup dei database e un set di linguaggi di programmazione specifici.
SaaS – Software as a Service
Il cloud di tipo SaaS è pensato per fornire agli utenti consumer o business un servizio applicativo, ossia un’applicazione che non risiede sul PC degli utenti, ma è raggiungibile e utilizzabile via Internet attraverso il browser.
La parte logica e i dati dell’applicazione vengono mantenute su uno o più cluster server di cui non si conosce la collocazione e l’utente ha l’opportunità di usare il software e le informazioni da ovunque, da qualsiasi postazione (a volte anche dispositivo mobile) collegato a Internet.
L’accesso al servizio applicativo può essere gratuito ovvero prevedere una sottoscrizione basata sul tempo di utilizzo (annuale, mensile, ecc.) ed è molto meno onerosa dei costi di licenza one-shot.
Altri servizi della Nicma Cloud Farm
- Infrastruttura in Cloud
- Backup in Cloud
- Posta in Cloud
- Cloud privati
- Cloud pubblici
- Cloud ibridi
Vuoi conoscere meglio le opportunità offerte dalla nostra cloud farm? Contatta ora un nostro esperto
|