Opportunità da non lasciarsi sfuggire per essere preparati ad ogni occasione
Con il recente aumento di contagi, un nuovo lockdown appare come una possibilità remota, tuttavia non impossibile. Rimane comunque la certezza che la pandemia ha mostrato quanto sia importante concepire nuovi modi di lavorare in digitale, abbattendo sempre più barriere a livello di spazio e tempo.
Per sostenere questo passaggio, le aziende hanno una serie di nuove agevolazioni dalle quali possono attingere fondi e risorse. Andiamo nel dettaglio a vedere quali sono le novità.
Il MISE a sostegno della Digital Transformation
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le regole che interessano il piano “Digital Transformation” che interesserà soprattutto le piccole e medie imprese del servizio manifatturiero.
Si prevede un contributo del 50% (suddiviso in 10% a fondo perduto e 40% in forma di finanziamento agevolato) per progetti volti alla digitalizzazione dei processi. Alcuni esempi sono
- Tecnologie riconosciute dal Piano Impresa 4.0 (es. MES)
- Tecnologie relative a soluzioni digitali di filiera (alcuni esempio soluzioni per la logistica, per la sezione della filiera agro-alimentare, per la gestione del retail, ecc.)
I progetti da sottoporre al piano per ottenere le agevolazioni offerte dal MISE devono interessare l’ambito produttivo dell’impresa (sono esclusi quindi soluzioni legate, per esempio, alla sola gestione della contabilità) e dovranno avere un importo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 500.000 euro. La durata di un progetto non potrà essere superiore a 18 mesi
Innovation Manager 2021
Si tratta di un voucher disponibile per tutte le imprese a livello nazionale. Questo voucher è disponibile per le aziende che intendono assumere un consulente esterno all’organizzazione d’azienda con l’obiettivo di sviluppare un percorso in ambito Impresa 4.0. Questo manager dovrà necessariamente essere iscritto ad un apposito albo approntato dal MISE).
Per maggiori informazioni e in caso di dubbi, i nostri consulenti sono disponibili. Non dovete far altro che compilare il seguente form per venire ricontattati.