La GIDP, Associazione Direttori Risorse Umane, ha appena rilasciato i risultati di uno studio condotto sulla percezione che gli HR manager italiani hanno verso lo smart working. Per chi non fosse ancora a conoscenza del significato del termine: per smart working si intende la possibilità di poter svolgere una parte o l’intera attività lavorativa al di fuori della sede aziendale. Se per certi verso può ricordare il vecchio telelavoro, lo smart working si differenzia in quanto grazie alle nuove tecnologie esiste la possibilità di poter non solo svolgere l’intera attività lavorativa fuori dall’ufficio, ma di restare costantemente in contatto con colleghi e responsabili, rendendo di fatto inesistente la differenza operativa, a parità di mansione, tra chi lavora in sede e chi invece lavora fuori.
Lo studio rileva un certo interesse da parte degli HR manager verso questa nuova modalità di lavoro. Il 78% infatti ha avuto modo di introdurre l’argomento all’interno della propria azienda. I principali benefici individuati dai responsabili delle Risorse Umane sono prevalentemente la possibilità di aumentare le performance della risorsa, la riduzione dei costi e il minor impatto ambientale. A preoccupare invece sono le difficoltà nell’organizzare il e il possibile deperimento del potenziale relazionale di un team di lavoro, con le conseguenze sulle performance di gruppo che si possono immaginare.
NICMA Informatica dispone di diverse soluzioni per poter supportare l’impresa che decida di ricorrere a formule di smart working. Per chi volesse ad esempio disporre di una risorsa dedita al telemarketing che possa lavorare da casa un’ottima soluzione potrebbe essere la combo VOIspeed+ Alyante CRM . Con l’integrazione tra questi due servizi si può infatti disporre di un vero e proprio centralino ovunque ci si trovi e su qualunque tipo di device. Le informazioni raccolte verranno poi raccolte all’interno del CRM ad uso di tutti gli altri settori dedicati alla Customer Care (marketing, forza vendita).
Per chi fosse interessato a sapere come le soluzioni di NICMA possano rendere lo smart working performante, affidabile e strutturato, è possibile contattare un nostro esperto a marketing@nicma.com oppure chiamare lo 0245864355