Nicma Informatica
coronavirus

Emergenza Coronavirus – il pensiero del nostro Direttore Generale Maurizio Sansone

IN PRIMA LINEA A DARE IL NOSTRO CONTRIBUITO

Cara Italia, l’ora è buia ma dobbiamo farcela”. Con queste parole Giuseppe Conte prova a dare forza al Paese in un’intervista su Repubblica, dove ricorda che le rinunce sono “per il bene di tutti” e che se verranno seguite le regole “l’Italia si rialzerà.

Le ultime disposizioni decise dal Governo per il contenimento del COVID-19 costituiranno un importante sfida nella gestione della propria attività. Notizia di oggi, l’Italia è diventata il secondo paese al mondo per contagi e se (forse) non sarà mai il primo, il merito sarà per il solo fatto di avere una popolazione numericamente molto inferiore rispetto a quella della Cina; una magra consolazione.

Eppure è proprio in situazioni come queste, quando non ci aiuta nessuno, che noi italiani tiriamo fuori il meglio di cui siamo capaci.

Certamente dobbiamo considerare che le nostre aziende sono fatte in primis di persone e occorre innanzitutto tutelare la loro sicurezza. Abbiamo degli alleati per portare avanti il lavoro in questo particolare momento, certo, ma  il semplice isolamento non basta in quanto le nostre aziende sono collegate in filiere e quindi l’utilizzo della tecnologia, che già esiste, diventa un elemento abilitante.

Pensiamo ai nostri studenti che iniziano a fare lezioni da casa collegati con i propri professori, un salto in avanti non da poco per il Ministero dell’Istruzione, la tecnologia di e-learning esiste da anni, ma una calamità come questa ha costretto gli istituiti a pensare seriamente a nuove modalità per insegnare ai nostri giovani. Chi tra noi è genitore si starà accorgendo di come il proprio figlio stia crescendo e diventando più responsabile attraverso le lezioni da remoto.

Pertanto, oggi il nostro lavoro di innovatori tecnologici può venirvi ulteriormente in aiuto. Attraverso soluzioni esistenti e testate è sempre più possibile lavorare ovunque in maniera agile, conservando la propria efficienza di fronte a situazione come quella che saremo chiamati a vivere nelle prossime settimane.

C’è però bisogno di abbattere le barriere dello scetticismo personale, non è la presenza fisica di un tecnico o di un consulente che garantisce il raggiungimento dei risultati. Sono l’impegno e la concentrazione che il professionista dedica che consente il raggiungimento degli obiettivi e questa è una regola aurea per qualunque tipo di lavoro.

Abbiamo diversi esempi di implementazioni tecnologiche, compreso l’avviamento di gestionali, in cui i consulenti hanno operato totalmente da remoto, soddisfacendo tutti i desiderata posti dal cliente e raccogliendone la soddisfazione.

Cloudfarm, operatività sull’ERP da remoto attraverso il collegamento web, soluzioni di collaborazione interamente online, sono solo alcuni esempi di strumenti che potranno consentirvi non solo di gestire al meglio questo tipo di emergenze, ma vi daranno l’occasione di ripensare la vostra operatività in maniera più efficiente, mirata agli obiettivi, in altre parole, smart.

Assieme agli strumenti, potrete sempre contare sulla nostra competenza ed esperienza per aiutarvi nel trovare e mettere a punto gli strumenti migliori e più adatti alla vostra specifica realtà aziendale.

Per questa ragione, noi per primi non ci fermeremo. Pertanto, ecco alcune note operative importanti per i prossimi giorni.

  • Saremo regolarmente aperti, pertanto la nostra Amministrazione e il nostro Help Desk resteranno a vostra disposizione per esigenze e richieste di supporto.
  • Appuntamenti e incontri organizzati con i nostri consulenti, tecnici, funzionali o commerciali che siano, possono essere “convertiti” in web conference o in call.
  • I nostri consulenti sono disponibili a continuare i vostri progetti senza nessuna interruzione/rinvio attraverso interventi da remoto, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM dell’8 marzo.

In fondo a questa pagina, potete trovare tutti i numeri di telefono delle nostre sedi: non esitate a contattare, per qualunque richiesta, necessità o curiosità, quella più vicina a voi.

Buon lavoro a tutti e non fermiamoci.

Maurizio Sansone – Managing Director NICMA Informatica

Iscriviti alla newsletter





Eventi