BIM QUALE FUTURO NEL CONSTRUCTION E NEL REAL ESTATE
Milano Hotel Michelangelo Piazza Luigi di Savoia, 6 (MI)
giovedì 31 ottobre 14.30 – 18.00
Lo scenario immobiliare si sta profondamente mutando negli ultimi anni. Il 5% della totalità degli immobili a livello europeo (in Italia siamo ancora al 4% ma in forte crescita) è di proprietà di fondi, enti o soggetti il cui scopo è metterli a reddito.
Anche in Italia sta arrivando il modello americano dell’accesso rispetto alla proprietà anche nel campo del residenziale, e non solo degli uffici. L’edificio diventa ora il mezzo per fornire servizi, e il servizio abitativo o di ospitalità è solo uno dei servizi forniti. Allo stesso tempo diventa, però, anche parte integrante del core business, e non più elemento accessorio. Riduzione dei costi, diretti e indiretti, e incremento della qualità dei servizi, assumono quindi valenza strategica per la conquista del mercato.
La trasformazione in atto nel mondo dell’ingegneria e della manutenzione, paragonabile all’avvento del CAD, faciliterà e accelererà il ridisegno e la ridefinizione senza preconcetti dei processi anche nell’intero settore del Real Estate per poter garantire agli investitori, spesso stranieri, il ritorno degli investimenti fatti.
Il BIM è un processo che accompagnerà sempre più le iniziative immobiliari dalla fase progettuale a quella manutentiva e gestionale. Serve che gli operatori abbiamo un’idea chiara e condivisa su come procedere.
Il seminario vuole essere un momento di incontro e di confronto per capire e analizzare lo stato dell’arte del BIM nel Real Estate e le sue future applicazioni.
PROGRAMMA
14.30 – Introduzione
14.40 – La digitalizzazione come opportunità per il settore immobiliare
15.25 – Il ruolo della committenza nel processo BIM: metodi e strumenti per raggiungere gli obiettivi
16.10 – Pausa caffè e momento di Networking
16.30 – I casi di successo in italia
17.00 – Intersection of Infrastructure and Technology: soluzioni avanzate Topcon di rilievo 3D statico e mobile per applicazioni integrate BIM e Vertical Construction
17.20 – Dal Project Information Model all’Asset Information Model: dai modelli digitali per la costruzione a quelli per la gestione e manutenzione degli immobili – Soluzioni TeamSystem Construction
17.40 – Non solo 3D e BIM: i vantaggi del digital twin nel flusso dei processi di costruzione e manutenzione
CREDITI FORMATIVI
Ordine IngegnerI: inoltrata richiesta
Ordine Architetti: non matura CFP
CORPO DOCENTE
Stefano Amista
Specialist Presales Imprese AEC e BIM – TeamSystem Construction
Marco Delfino
Vertical Construction Sales Manager – Topcon Positioning Italy
Daniele Podda
Esperto MicroStation e OpenBuildings – CAD Connect
Andrea Fronk
Technical Director – Bimfactory srl
Alessandro Vitale
Architetto e Design Coordinator – D. Vision Architecture
Gianpiero Ottaviano
Architetto e Bim Manager – Progetto CMR
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE
E NON PERDERTI L’EVENTO!!!
|