Fatturazione elettronica obbligatoria a tutte le aziende e professionisti
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori finali.
Più nel dettaglio, sono state apportate modifiche rilevanti al D.Lgs. 127/2015, stabilendo che a partire dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.
Quest’obbligo è stato inoltre anticipato al 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio per motori (addio dunque alla scheda carburante) e per le prestazioni offerte dai subappaltatori
Un unico portale per fatture e adempimenti digitali
TS Digital è la piattaforma digitale che permette l’invio, la ricezione, la registrazione e la conservazione a norma delle fatture elettroniche sia tra Privati che verso la Pubblica Amministrazione. TS Digital ti permette, inoltre, di inviare e conservare i file telematici per gli adempimenti 2017 alla PA. Il tutto online o all’interno del gestionale Teamsystem.
La piattaforma è inoltre in continua espansione e sono previsti rilasci di soluzioni per gestire ulteriori servizi in digitale, a cominciare dalla GDPR.
TS Digital per la fattura elettronica e la conservazione sostitutiva
A partire dal primo gennaio 2019 l’obbligo di inviare e ricevere fatture elettroniche verrà esteso anche ai soggetti privati. TS Digital dispone di tutte le funzionalità per essere l’invio, la ricezione e la conservazione di fatture nel formato XML come richiesto dall’Agenzia delle Entrate.
È possibile monitorare lo stato delle fatture e le relative notifiche attraverso un cruscotto semplice ed intuitivo. In esso è possibile anche recuperare le fatture salvate in bozza.
La gestione dei tre scenari della fatturazione elettronica con TS Digital:
Piattaforma multi-canale: TS Digital permette di inviare fatture in diverso formato : elettroniche (XML), in .pdf (via Email o PEC) e cartacee (via Postel). In questo modo è possibile soddisfare al meglio le esigenze dei propri interlocutori.
Conservazione digitale: Con TS Digital è possibile inoltre inviare in conservazione digitale tutte le fatture (elettroniche, in formato .pdf e cartacee), i file telematici degli adempimenti e le relative ricevute. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi click!
Conservazione digitale: Con TS Digital è possibile anche inviare in conservazione digitale tutte le fatture ricevute, i file telematici degli adempimenti fiscali e le relative ricevute. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi click!
Conservazione digitale delle fatture: Con TS Digital è possibile anche inviare in conservazione digitale le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi click!
Gestione degli adempimenti fiscali telematici
La piattaforma consente la compilazione dei file telematici (Liquidazione IVA e Dati Fattura quest’ultima nota un tempo come Spesometro), la loro validazione con i controlli ministeriali, l’apposizione della firma elettronica, l’invio allo SDI e anche la consultazione delle relative ricevute.
Da browser o direttamente sul proprio gestionale TeamSystem
TS Digital è una piattaforma che opera in cloud, accessibile da browser senza il bisogno di alcun’installazione. Per chi dispone di un gestionale Alyante o ACG esiste tuttavia la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma direttamente sul proprio gestionale tramite un apposito connettore. È possibile, per esempio, generare e inviare gli fatture elettroniche in maniera massiva utilizzando le fatture già create sul gestionale.
Vuoi scoprire i servizi a tua disposizione per fatture elettroniche, adempimenti telematici fiscali e GDPR? Compila il form qui sotto per ricevere informazioni in merito al suo utilizzo.