Nicma Informatica

Academy 2022 – 1° quarter

Sei una giovane o un giovane laureato e stai cercando un corso che ti apra le porte al mondo del lavoro? Nicma Academy è quello che fa per te.

In un assetto economico in rapida trasformazione, l’acquisizione di nuove competenze è diventata una necessità assoluta per poter rimanere competitivi all’interno del mercato del lavoro e cercare di raggiungere i propri obiettivi velocemente.

È proprio qui che entra in gioco la nostra Academy; se vuoi acquisire in breve tempo le nozioni principali nel mondo Finance,  Manufacturing o in quello HR e avere una possibilità di entrare a far parte della grande famiglia Nicma la cosa che devi fare è iscriverti ai nostri corsi in collaborazione con TeamSystem.


MODALITÀ: On-demand e in presenza

DURATA: 4 settimane

COSTO: € 500

Certificazione finale e possibilità di assunzione


Area Sistemi Informativi Gestionali/ERP

Il corso si propone di approfondire tutte le tematiche che compongono l’organizzazione di un’azienda sia di tipo commerciale, che produttivo manifatturiero dal punto di vista di un sistema informativo. Sarà diviso in due sessioni separate e quindi due indirizzi specialistici: Area Finance e Area Manufacturing.

Area Finance inizio corso 08.03.2022

Nell’Area Finance verranno approfonditi i temi inerenti alla contabilità generale, gestione iva, cespiti, bilanci, gestione F24, gestione bancaria, tesoreria, contabilità analitica. Sarà anche l’occasione per approfondire i temi dell’area commerciale e logistica di base come: gestione documentale attiva e passiva (ordini, ddt, fatturazione, etc.), gestione listini parametrici, gestione ordini mobile, movimentazione di magazzino, logistica di base e tanti altri aspetti nel perimetro commerciale di un’azienda.

Area Manufacturing inizio corso 18.02.2022

Nell’Area Manufacturing verranno approfonditi i temi inerenti alla gestione della produzione sia di serie che su commessa e in modo più specifico: gestione codifica articoli, distinte base, fasi di lavorazione, conto lavoro attivo e passivo, sistemi MRP/MPS/CRP,  sistema MES di raccolta dati stati di avanzamento sulle linee di produzione, configuratore tecnico e commerciale di prodotto, gestione progetti per produzione su commessa. Saranno affrontati anche i temi inerenti alla gestione della logistica di magazzino e alla gestione documentale del ciclo attivo e passivo completo di un’azienda.

MODALITÀ: On-demand e in presenza

DURATA: 4 settimane

COSTO: € 500

Certificazione finale e possibilità di assunzione


Area Sistemi Informativi HR

Inizio corso 21.02.2022

Il corso si propone di affrontare il tema dei sistemi informatici per la gestione completa delle risorse umane in azienda. Nello specifico si parlerà della rilevazione presenze sia di base che avanzata, gestione turni e presenze, piano ferie con utilizzo anche della App mobile, gestione note, spese da mobile, gestione human capital management di base e avanzato, gestione recruiting e sicurezza per aziende di produzione e di punti vendita.

Particolarmente importante è l’apprendimento all’utilizzo  dell’App mobile che permette le timbrature geolocalizzate come richiesto dal garante della privacy, e la gestione del Workflow giustificativo per ferie, permessi e straordinari tra dipendente e responsabile, tutto via App.

Sempre all’interno del corso verranno toccati altri argomenti dedicati maggiormente ad aziende di medio grandi dimensioni come la  gestione note spese da portale e  da mobile, la gestione Human Capital Management (HCM) di base e avanzato che comprende l’analisi grafica mediante Dashboard e KPI dei principali indicatori HR aziendali, la gestione della formazione tramite corsi online e in presenza e l’analisi delle performance di ogni dipendente.

Vengono trattati, inoltre, i temi riguardanti il Recruiting e la Sicurezza intesa come sicurezza sanitaria, formazione della sicurezza, dotazioni informatiche e DPI.

Studio e approfondimento del sistema HR Portal per l’accesso a tutta la forza lavoro tramite portale web. Sarà anche l’occasione per approfondire il tema del HR Welfare.

Academy 2022

Carmela Ipsale e Mattia Ventura hanno preso parte ai corsi di Academy prima di entrare nella famiglia Nicma; “L’Academy è una grande opportunità. È un progetto formativo che dà le nozioni per poter lavorare in tempi brevi” ha detto Carmela Ipsale. “Academy ti dà la possibilità di conoscere il lavoro che andrai a fare dopo i corsi, è un’occasione unica per toccare con mano la realtà Nicma sin da subito” ha aggiunto Mattia Ventura.

Carmela e Mattia oggi sono assunti in azienda e operano come Consulenti Applicativi nelle Aree Finance e Help Desk. 


Compila la form per accedere alla selezione

TeamSystem Enterprise

La soluzione per le aziende che affrontano la trasformazione digitale.

TeamSystem Enterprise si rivolge a tutte le aziende che hanno già compreso i benefici della digitalizzazione e che sempre più vogliono lavorare con una soluzione che si adatta al loro modo di fare business e che sfrutta tutto ciò che la tecnologia mette a disposizione. L’intelligenza artificiale integrata in TeamSystem Enterpriseoffre un assistente virtuale sempre disponibile, che si affianca e interagisce nell’operatività quotidiana.

Iscriviti alla newsletter