Nicma Informatica

Kaspersky-Sicurezza Sistemi Informatici

logo partnership kaspersky

 

L’eccellenza di Kaspersky a protezione di ogni tipo di Business

In vent’anni di attività Kaspersky lab si è imposta come punto di riferimento nella Cyber Security di organizzazioni, con circa 290.000 clienti tra aziende, organizzazioni internazionali e istituzioni. governative Alla base del successo di Kasperky c’è innanzitutto la tendenza da parte del laboratorio all’eccellenza. Puntualmente ogni anni il Kasperky vince o rientra tra le prime posizioni di  valutazioni sulle capacità dei sistemi di protezioni compiuti da operatori indipendenti a cui Kaspersky sottopone regolarmente le proprie soluzioni.

Un’altro fattore chiave è il respiro globale in cui opera Kaspersky, soprattutto durante gravi attacchi informatici, come fu il caso recente di WannaCry. Per questa ragione molte organizzazioni per la sicurezza mondiali, come l’Interpol, richiedono l’assistenza dei laboratori Kasperky per scongiurare minacce informatiche di qualunque natura. Il laboratorio di Kaspersky è, difatti, capace di scoprire 323.000 nuove minacce informatiche (malware, ransomware, trojan) ogni giorno.

Kaspersky dedica molte risorse alla threat intelligence, ossia alla capacità di prevenire l’avvento di nuove minacce trovando già delle contromosse prima che queste comincino a colpire. Un approccio che rende Kaspersky particolarmente apprezzata tra grandi realtà organizzative e aziendali quali  Ferrari e la Città di Londra, le quali possono contare sulle soluzioni Kaspersky pensate per i grandi sistemi IT quali report d’intelligence personalizzati e monitoraggio costante e in tempo reale di phishing e botnet.

Rispetto ad altri competitor, Kaspersky si distingue anche nel suo portfolio rivolto alle piccole e medie aziende realizzando soluzioni costruite appositamente per queste tipologie d’impresa e non limitarsi a offire versioni downgradate di quella standard a prezzi inferiori. Una decisione importante se si considera che oggi il 30% degli attacchi informatici rivolti alle aziende interessano le piccole imprese; un trend in costante crescita per via della convinzione da parte degli hacker che le piccole realtà economiche non investono molto sulla propria sicurezza e siano, per questo, più vulnerabili.

Tra i punti di forza delle soluzioni per la sicurezza di Kaspersky rientra senza dubbio la strategia per la protezione degli endpoint (ossia i terminali “finali” di un sistema IT come PC, Tablet, Smartphone). Kasperky si basa su sistemi di difesa multi livello: laddove venisse violata una linea di difesa ce ne saranno comunque presenti altre a proteggere i sistemi informatici dell’azienda.

Vuoi sapere cosa fare per cominciare a proteggerti da subito dai ransomware? Scarica l’infografica di Kaspersky Lab

Perché Nicma ha scelto Kaspersky?

Per i prossimi anni ci sarà una vera e propria rivoluzione delle connessioni online. Il numero di dispositivi connessi, merito soprattutto dell’Internet delle Cose, sarà quadruplicato entro il 2020 e ogni anno si producono dati equivalenti alla somma dei dati di tutti gli anni precedenti. Di fronte a questa vero e proprio Big Ben per le aziende aumentano le minacce così come i rischi. Oggi chiunque, da qualunque dispositivi e ovunque si trovi può colpire duramente una qualsiasi azienda. Se nel corso degli anni passata la paura dei “virus” era considerata come una minaccia secondaria che avrebbe al peggio costretto a formattare qualche pc ora un attacco informatico è in grado di distruggere completamente l’intero business. Le ultime stime indicano infatti che possono bastare poche ore di offline per far andare un’attività seriamente in perdita e, se persiste l’attacco, provocare danni irreversibili tali da costringere l’azienda alla chiusura.

Per rispondere a rischi di natura globale, la nostra azienda ha scelto il partner per la sicurezza che più di tutti è capace di operare su scala planetaria, scelta dalle più grandi compagne aziendali e organizzazioni internazionali. La grande scalabilità del portfolio Kaspersky consente inoltre di mettere a punto strategie efficaci anche per realtà più piccole, spesso lasciate a sé stesse e oggi più che mai vulnerabili di fronte alle minacce d’informatiche (nel 2016 si è stimato che il 42% delle PMI ha subito da un ransomware nel corso degli ultimi 12 mesi).

Per mettere a punto una strategia di sicurezza sui sistemi informatico l’apporto di un partner specializzato è fondamentale. L’approccio  dei nostri consulenti nel definire in concerto col cliente le misure di difesa dalle minacce informatiche si compone nei seguenti punti.

  • verifiche ispettive sulla sicurezza e sulla conformità
  • penetration testing, security assessment e auditing dei sistemi
  • definizione e implementazione di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni
  • definizione e implementazione di sistemi di business continuity e disaster recovery
  • analisi dei rischi e analisi degli impatti gestione incidenti, abusi frodi e reputazione
  • re-ingegnerizzazione dei processi
  • verifiche di sicurezza sulle falle informatiche ed organizzative
  • formazione per la sicurezza e la conformità

 

Dal 25 maggio 2018, le aziende saranno chiamate ad essere responsabili dei propri dati e, di conseguenza, della propria sicurezza informatica. Con l’introduzione del GDPR, tutte le attività dovranno essere in grado di garantire un adeguato sistema di report degli attacchi informatici subiti, pena multe molto severe che possono arrivare al 4% dell’intero fatturato. Le soluzioni di Kaspersky grazie alla loro possibilità di utilizzare la console d’amministrazione attraverso una piattaforma cloud, sono particolarmente indicate per il system integrator e facilita il suo lavoro di rendere il proprio cliente preparato in vista del GDRP.

Vuoi sapere di più su come proteggere i sistemi informatici della tua azienda? Scarica ora il portfolio Kaspersky per il mondo business

Scopri come grazie a Kaspersky possiamo aiutarti a difendere al meglio i tuoi sistemi informatici









Iscriviti alla newsletter





Vuoi sapere di più sui nostri servizi?

Scarica ora la nostra brochure di presentazione