Nicma Informatica

IBM – BI, Cloud e Server AI

logo partnership IBM

L’offering IBM per il Business

Da sempre IBM è stato un potente alleato a sostegno dello sviluppo tecnologico delle imprese, fornendo i primi server e computer ad uso aziendale. Oggi il focus della “Big Blue” è sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per ottenere sistemi di gestione del dato preformanti e sistemi di sicurezza in grado di imparare da sé come prevenire ogni tipo di attacco informatico.

L’approccio “cognitive” con cui IBM intende rendere intelligenti e autonomi i propri servizi investe innanzitutto le sue soluzioni di Business Intelligence. Grazie a un know how accumulato in decenni di attività, Cognos costituisce una delle piattaforme più complete nel governo del dato presenti sul mercato. Numerose sono le funzionalità offerte da Cognos, tra le più importanti abbiamo:

  • Pianificazione on-demand del budget
  • Automazione dei processi
  • Reporting e analisi dei dati in tempo reale

Cognos, così come gli altri servizi per il Business, si poggia su di una piattaforma cloud proprietaria e proprio le possibilità di storage di dati, servizi e applicazioni a costituire l’altra grande opportunità per le aziende.

Logo IBM Cognos

 

Scopri di più su IBM Cognos Analytics per la Business Intelligence

Bluemix è la piattaforma cloud scalabile, flessibile e dalle prestazioni elevate. Integrabile con i workload VMware, Bluemix offre una gamma infinita di possibili applicazioni, oltre che la possibilità di sfruttare le API di Watson per integrare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale alle proprie applicazioni mobile.

Ulteriore punto forte di Bluemix è la possibilità di strutturare soluzioni di storage ibride cloud-on premises, in particolar modo con i server IBM di nuova generazione Power i.

La tecnologia Power i si basa sull’integrazione di database e middleware che la rende unica rispetto agli ambienti strutturati su di un singolo componente separato.

I nuovi Power Systems AC922 basati sul processore POWER9 sono i primi sistemi che integrano le tecnologie PCI-Express 4.0, la nuova generazione NVIDIA NVlink 2.0 e OpenCAPI, la cui combinazione può accelerare il trasferimento dei dati: si calcola 9,5 volte più velocemente dei sistemi x86 basati su PCI-E 3.0.

Power9 logo

Scopri IBM Power9  – la potenza in nome dell’AI

Perché Nicma ha scelto IBM?

La storia della nostra azienda è legata indissolubilmente a quella di IBM. Nati nel 1999 come system integrator delle soluzioni IBM, a cominciare dall’ERP ACG, nel corso degli anni abbiamo intensificato la nostra partnership e aumentato le nostre competenze.

Riteniamo che IBM continui ad essere un punto di riferimento e un polo d’innovazione fondamentale nella realizzazione di nuove tecnologie che aiutino a lavorare meglio. Il focus attuale sull’Intelligenza Artificiale indica quello che sarà, e per certi versi già costituisce, il nuovo modo di organizzare i processi aziendali, soprattutto quelli decisionali. D’altra parte l’attenzione di IBM verso la solidità delle proprie architetture e la loro capacità di difendersi dagli attacchi rappresentano un’ulteriore garanzia per i clienti.

Richiedi ora il White Paper “Industria 4.0: Ripensare il Made in Italy nell’Era del digitale”





le tue aree di interesse:

CloudServer AS400/Power iBusiness Intelligence

Iscriviti alla newsletter





Vuoi sapere di più sui nostri servizi?

Scarica ora la nostra brochure di presentazione