Nicma Informatica
gestione progetti

Come ottimizzare la produzione con la soluzione Gestione Processi

Il cliente

Gestione Processi è il frutto di una richiesta da parte di un’importante azienda nel campo dei prodotti per la cura della persona. Il cliente ha una lunga esperienza nel settore e vanta un ampio portfolio di brand apprezzati dal grande pubblico.

Le esigenze

Il cliente svolge un costante lavoro di marketing e di ricerca e sviluppo volto a offrire una gamma di prodotti in linea con le esigenze che emergono dal mercato.

Per poter rispondere agli stimoli ricevuti dal mercato in tempi rapidi e senza incorrere in costi elevati per modificare la linea di produzione, l’azienda ha bisogno di un supporto su questi punti in particolare.

  • Pianificare e progettare una linea di prodotto in maniera razionale.
  • Armonizzare le informazioni provenienti dalle varie aree dell’azienda (marketing, sviluppo, produzione).
  • Valutare in anticipo le opportunità e le possibili problematiche legate al lancio di un nuovo prodotto
  • Effettuare interventi correttivi e migliorativi in maniera chirurgica sul punto preciso del ciclo di produzione, senza destabilizzare il resto del processo.

La soluzione

Gestione processi è un software che gestisce l’intero ciclo di vita di un prodotto in maniera unificata e coordinata.

Il suo utilizzo ha inizio a partire dalla progettazione di un nuovo prodotto. Una volta ricevute le indicazioni da parte dei reparti commerciali e marketing, il laboratorio tecnico effettua le prime formulazioni dei materiali necessari alla produzione. 

A seguito delle formulazioni materiali dal laboratorio, vengono fornite le prime previsioni sui costi, sulle possibili linee di prezzo e su altri parametri utili per capire come raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati.

Queste analisi coinvolgono anche lo stabilimento produttivo, che fornirà le sue indicazioni di costo e, al contempo, collaborerà con marketing e area commerciale per valutare il tipo di packaging più adatto al prodotto.

Il progetto può quindi essere prima simulato in ogni sua fase e, in un secondo momento, approvato e lanciato. Il workflow del ciclo di produzione viene impostato e soggetto ad approvazione. Le fasi di produzione legate al progetto vengono poi monitorate grazie a tutta una serie di indicatori. Uno di questi è, per esempio, l’incidenza costo di un dato materiale sul progetto.

I vantaggi

Grazie all’introduzione di Gestione Processi durante i primi mesi del 2017, il cliente ha riscontrato notevoli vantaggi in termini di facilità d’utilizzo nella gestione dei cicli di produzione. Merito di un workflow integrato tra le diverse aree aziendali.

Ottimizzando il ciclo di ogni prodotto, le modifiche sulle linee di produzione ora vengono effettuate in maniera più rapida e a costi minori.

Laddove viene riscontrata la necessità di un miglioramento, è possibile intervenire su quel punto specifico, senza intaccare le altre procedure. Ad esempio lo stabilimento è in grado di operare sul packaging senza dover interrompere la linea di produzione, armonizzando le proprie modifiche in collaborazione con le altre aree aziendali.

Ogni settore potrà inoltre disporre di indicatori su ogni aspetto del prodotto provenienti da tutte le altre aree aziendali. Ciascun operatore, dal commerciale all’addetto allo stabilimento, potrà disporre  in tempo reale una panoramica completa dei prodotti che segue.

Diventa quindi più facile effettuare valutazioni e analizzare dove e come poter intervenire per poter migliorare il prodotto

Scenari futuri

Gestione processi è una soluzione pensata per essere soggetta a continue implementazioni e aggiunte volte a creare nuovi parametri di controllo e modifica, ad esempio nella gestione dei semilavorati.

Il prossimo obiettivo sarà estendere Gestione Processi alle altre aziende collegate del cliente.

Una volta integrate le procedure sarà infatti possibile pianificare nuove strategie di business a livello di gruppo in maniera sempre più coordinata ed efficace.

Sei curioso di sapere come Gestione Progetti può aiutarti a lanciare al meglio un nuovo prodotto o servizio? Contatta ora il nostro Team dedicato

Dal nostro laboratorio, la piattaforma Gestione Processi

Iscriviti alla newsletter





Vuoi sapere di più sui nostri servizi?

Scarica ora la nostra brochure di presentazione