Nicma Informatica
logo agyo

Agyo B2B – piattaforma per fatture elettroniche e adempimenti fiscali telematici

Fatturazione elettronica obbligatoria estesa a tutte le aziende

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori  finali.
Più nel dettaglio, sono state apportate modifiche rilevanti al D.Lgs. 127/2015, stabilendo che a partire dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.
Quest’obbligo è stato inoltre anticipato al 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio per motori (addio dunque alla scheda carburante) e per le prestazioni offerte dai subappaltatori

Un unico portale per fatture e adempimenti digitali

Agyo è la piattaforma digitale che permette l’invio, la ricezione, la registrazione e la conservazione a norma delle fatture elettroniche sia tra Privati che verso la Pubblica Amministrazione. Agyo ti permette, inoltre, di inviare e conservare i file telematici per gli adempimenti 2017 alla PA. Il tutto online o all’interno del gestionale Teamsystem.

La piattaforma è inoltre in continua espansione e sono previsti rilasci di soluzioni per gestire ulteriori servizi in digitale, a cominciare dalla GDPR.

Agyo per la fattura elettronica e la conservazione sostitutiva

A partire dal primo gennaio 2019 l’obbligo di inviare e ricevere fatture elettroniche verrà esteso anche ai soggetti privati. Agyo dispone di tutte le funzionalità per essere l’invio, la ricezione e la conservazione di fatture nel formato XML come richiesto dall’Agenzia delle Entrate.

È possibile monitorare lo stato delle fatture e le relative notifiche attraverso un cruscotto semplice ed intuitivo. In esso è possibile anche recuperare le fatture salvate in bozza.

La gestione dei tre scenari della fatturazione elettronica con Agyo

Invio gratuito di fatture elettroniche: L’invio di fatture elettroniche, utilizzando o meno lo SDI, è un servizio a pagamento. Agyo d’altro canto permette agli utenti di inviare GRATUITAMENTE le fatture elettroniche ai propri clienti iscritti (senza SDI). Per utilizzare questo servizio, è sufficiente registrarsi alla piattaforma Agyo: la registrazione è GRATUITA.

Piattaforma multi-canale: Agyo permette di inviare fatture in diverso formato : elettroniche (XML), in .pdf (via Email o PEC) e cartacee (via Postel). In questo modo è possibile soddisfare al meglio le esigenze dei propri interlocutori.

Conservazione digitale: Con Agyo è possibile inoltre inviare in conservazione digitale tutte le fatture (elettroniche, in formato .pdf e cartacee), i file telematici degli adempimenti e le relative ricevute. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi click!

Ricezione e contabilizzazione automatica delle fatture:  Con Agyo è possibile ricevere le fatture elettroniche che i fornitori inviano gratuitamente o tramite lo SDI. Inoltre, se integrato con Agyo, il gestionale è in grado di controllare le fatture ricevute con ordini e DDT e di registrarle in contabilità, anche in automatico.

Conservazione digitale: Con Agyo è possibile anche inviare in conservazione digitale tutte le fatture ricevute, i file telematici degli adempimenti fiscali e le relative ricevute. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi clic!

Invio di fatture elettroniche alla PA:  Con Agyo è possibile inviare le fatture elettroniche in XML alla Pubblica Amministrazione. Infatti grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva è semplice e veloce creare il file XML o caricarlo direttamente dal gestionale.
Conservazione digitale delle fatture: Con Agyo è possibile anche inviare in conservazione digitale le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione. Il tutto in maniera semplice, veloce e con pochi click!

Gestione degli adempimenti fiscali telematici

La piattaforma consente la compilazione dei file telematici (Liquidazione IVA e Dati Fattura quest’ultima nota un tempo come Spesometro), la loro validazione con i controlli ministeriali, l’apposizione della firma elettronica, l’invio allo SDI e anche la consultazione delle relative ricevute.

Da browser o direttamente sul proprio gestionale TeamSystem

Agyo è una piattaforma che opera in cloud, accessibile da browser senza il bisogno di alcun’installazione. Per chi dispone di un gestionale Alyante o ACG esiste tuttavia la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma direttamente sul proprio gestionale tramite un apposito connettore. È possibile, per esempio, generare e inviare gli fatture elettroniche in maniera massiva utilizzando le fatture già create sul gestionale.

Vuoi accedere alla piattaforma per scoprire i servizi a tua disposizione per fatture elettroniche, adempimenti telematici fiscali e GDPR? Compila il form qui sotto per ricevere il link d’accesso.

Scarica gratis la guida alla fatturazione elettronica





Iscriviti alla newsletter





Vuoi sapere di più sui nostri servizi?

Scarica ora la nostra brochure di presentazione